“C’è solo una strada per prendere in mano la propria vita verso un profondo benessere: si chiama consapevolezza”

#michelarusso

Coaching

Il Coaching lo potrei definire come una chiave per aprire le porte del proprio Universo, comprenderlo e viverlo con profonda serenità e consapevolezza, mettendo un passo dopo l’altro verso i proprio obiettivi.

Lavora in modo specifico per far comprendere alle persone come percepiscono la realtà e come la gestiscono, organizzano, vivono. Fornisce strumenti, esso stesso è uno strumento di fatto, per liberare dai limiti che le persone si auto-impongono o che si portano appresso dal passato, dagli insegnamenti acquisiti, dagli stereotipi del mondo in cui viviamo.

 

L’ICF – International Coach Federation prevede che ogni persona sia rispettata sotto ogni aspetto, sia per la sfera personale che professionale, e si fonda sul profondo concetto che sia considerata in grado di gestire in modo efficace ogni ambito della propria esistenza. Su questo si va a lavorare, sul rendere consapevole delle proprie capacità per imparare ad attivarle in modo più efficace per raggiungere nuove soddisfazioni, risolvere problemi, vivere con maggiore serenità.

 

Il Coaching opera per arrivare a risultati concreti, è l’insieme di strumenti che possiamo attivare per raggiungere cambiamenti effettivi nelle nostre vite. Ogni risultato può e deve essere verificabile e misurabile.

 

Si individua l’obiettivo da raggiungere, si valutano le potenzialità personali per raggiungere quel traguardo, si studiano le strategie da utilizzare e si applicano con uno specifico piano di azione.

 

Gli obiettivi variano in funzione delle persone e possono essere di diversa natura e complessità. Si può lavorare sulle relazioni, sugli aspetti di vita personali, sulla professione. L’obiettivo è sempre il punto di partenza ed è chi sceglie di fare un percorso di Coaching che definisce cosa vuole raggiungere con questa esperienza di crescita.

 

Il Coach mette in campo competenze, esperienza, conoscenza, allenamento, formazione affinché la persona possa arrivare da sola agli obiettivi prefissati, potenziando la propria consapevolezza e le proprie abilità.

 

Il Coaching è sempre una questione di conoscenza e di allenamento, dove si può contare sul supporto professionale del Coach che facilità il percorso per arrivare ai nuovi risultati o cambiamenti desiderati.

 

Il Coaching si può amplicare a qualsiasi sfera della propria vita, personale, relazionale, sportiva e professionale. Può essere vissuto in percorsi singoli, one-to- one, e può essere sperimentato in sessioni collettive, come ad esempio per i team aziendali o per le famiglie.

Richiedi Informazioni

Per capire come possiamo lavorare insieme, per raggiungere i tuoi obiettivi