Coaching & Formazione aziendale

Negli ambiti aziendali strutturati in base ai criteri moderni e al passo con le esigenze di operatori e clienti, con l’incidenza di un mercato del lavoro sempre piu globalizzato ed iperconnesso, in continua evoluzione, la formazione dei dipendenti e collaboratori che forniscono la loro collaborazione all’interno dell’impresa riveste un ruolo di principale importanza, e deve essere indirizzata  al raggiungimento di obiettivi aziendali definiti con chiarezza, in quanto rappresenta un importante investimento organizzativo.

I risultati dell’attività formativa, considerata ormai come processo necessario e continuo, favorisce la crescita individuale e collettiva, consentendo alle imprese di nuova generazione di incrementare la loro competitività e di rispondere in modo efficace alle molteplici sfide del settore di mercato in cui svolgono la propria attività.

Il Business Coaching valorizza e potenzia le competenze di persone maggiormente dedicate nei risultati di Business, in piani di Start Up, nella gestione di piccole e medie Imprese (Imprenditori, General Management, Responsabili di Business Unit, Area Commerciale, Account, Liberi Professionisti, i Manager, i Quadri e gli Imprenditori interessati a considerare le Risorse Umane come asset strategico per la propria azienda)

Le aziende che mirano alla formazione offrono ai dipendenti gli strumenti necessari per colmare le mancanze, affrontare i cambiamenti, migliorare le soft skills, ossia le competenze trasversali che possono delineare la differenza e condizionare positivamente la qualità del lavoro. La formazione è un’opportunità di crescita che tocca tutti i livelli della scala gerarchica di un’impresa e riguarda sia gli aspetti tecnici che le relazioni tra individui. La formazione aziendale coinvolge infatti l’intero organigramma aziendale, offrendo anche ai managers che occupano ruoli chiave la possibilità di migliorare il proprio profilo e competenze, apportando benefici diretti al settore di riferimento o ad alcuni processi specifici.

Il Coaching si propone nello spazio Aziendale come un metodo efficace per affiancare Imprenditori, Manager e Collaboratori nell’evoluzione delle proprie e specifiche skills, nello sviluppare i propri livelli di centratura, valori ed efficienza operativa, nel migliorare la consapevolezza ed espandere il potenziale individuale e di Team.

Le principali proposte di applicazione del Coaching in Azienda, in funzione della richiesta e dell’organizzazione, sono:

Executive Coaching  è un autentico e proprio percorso di accompagnamento, diretto al miglioramento continuo.
La valutazione degli obiettivi, unito alla crescente consapevolezza di sé, sono requisiti necessari nella sfera professionale, che genereranno benefici a tutta l’organizzazione.

Il concetto  e’ quello di strategia aziendale che mette al centro la crescita del personale, con l’obiettivo di sviluppare le hard skills, competenze tecniche o specifiche di un settore, e delle soft skills, ovvero le qualità comportamentali e attitudinali, che concorrono alla produttività e alla collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune. Il training aziendale, così come il Team Building, cioe’ quelle iniziative che riconoscono le risorse umane come un’opportunità di sviluppo ed evoluzione del business.