Che cos’è il counseling

Il termine Counseling nella sua etimologia deriva dal latino CONSULO = “Aver cura, venire in aiuto”

Counseling è un’attività di supporto e di sostegno che mira ad agevolare la persona a prendersi cura di se stessa attraverso l’ascolto delle proprie emozioni, sensazioni, pensieri, a diventare più consapevole di ciò che la fa stare bene e di ciò che la allontana dal suo benessere . E’ volta al profondo ascolto e all’orientamento, in modo che l’altro possa fare chiarezza in sé e compiere i propri passi autonomamente e con sicurezza. Nel corso dell’esistenza, capita ad ognuno di noi di vivere un periodo difficile, e, talvolta, non riusciamo a trovare dentro di noi le risorse per fronteggiare tale condizione di disagio.

Con il Counseling possiamo affrontare le situazione in cui la vita ci richiede di attingere alle nostre risorse interiori: le difficoltà relazionali nella famiglia, nel rapporto di coppia, nel rapporto con i figli, nel lavoro, nel prendere una decisione importante. Il Counselor, con le proprie competenze, abilità e capacità tecniche, attraverso l’ascolto, accogliendo le difficolta’ della persona, la agevola nello sviluppo di importanti processi di consapevolezza, nel qui e ora, promovuendo il suo ben-essere, aiutando a a ritrovare la sua creatività, l’entusiasmo, la determinazione, a realizzare le sue abilità e aspirazioni, a capirsi meglio e ad avere maggior stima di sé, a comprendere quali siano le scelte decisionali importanti per la sua Vita, a modificare comportamenti inadeguati e insoddisfacenti, a favorire il dialogo e a stabilire rapporti più positivi.

Ampliando il livello di consapevolezza abbiamo la possibilità di trovare in noi risorse più profonde e scoprire nuovi modi per affrontare e trasformare la sofferenza che deriva da momenti di difficoltà e di passaggio, inevitabili nella vita umana. Infatti, grazie al counseling ,la persona viene messa in grado di trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi, per compiere le proprie scelte efficacemente, e viene aiutata a trovare i doni preziosi che custodisce in sé.

Il Counseling è uno strumento per prendersi cura di se stessi, per amarsi di più, per riscoprirsi, per conoscersi, per farsi conoscere, per trovare una soluzione a propri conflitti interni o una mediazione nei conflitti con l’esterno, superare le proprie paure ed andare più sicuri verso i propri obiettivi, sentire ,e proprie emozioni ed esprimerle con equilibrio. È un intervento indispensabile per il medico, per lo psicologo, per il manager, per tutte le figure professionali che devono trovare soluzione efficaci ai problemi in tempi brevi. È utile in quelle professioni che toccano o sfiorano le situazioni problematiche delle persone o della società, penso all’avvocato, al magistrato, all’amministratore pubblico, al consulente. Trova la sua applicazione in diversi ambiti: la relazione di aiuto, il sostegno psicologico, la consulenza in azienda, la supervisione in ambito aziendale e comunitario, le aule giudiziarie, gli studi professionali, l’educazione e la formazione, la gestione del rapporto con il pubblico nelle amministrazioni pubbliche e negli uffici privati, le professioni che implementano il benessere.

Il Counselor è utile ogni volta che desideriamo superare momenti di difficoltà transitoria ed in particolare per:

  • Superare eventi stressanti
  • Affrontare difficoltà relazionali
  • Migliorare la propria autostima
  • Fronteggiare il cambiamento
  • Conoscersi meglio
  • Sviluppare il proprio potenziale
  • Migliorare la propria qualità di vita