Counseling aziendale

Il counseling è il metodo solitamente utilizzato per favorire lo sviluppo delle potenzialità del cliente per la soluzione di un problema che crea un disagio un individuo, in qualunque ambiente, compreso quello lavorativo.

L’attivita’ di counseling può essere espletata sia nell’ambito personale, che nell’ambito aziendale, come counseling individuale, organizzativo e aziendale.

Ultimamente si sta facendo strada sempre di piu il bisogno di supportare e sostenere le risorse umane nelle aziende, nelle organizzazioni e nel mondo del lavoro in generale.

Il patrimonio più importante di un’azienda sono le persone: efficienza e soddisfazione possono determinare la differenza fra successo ed insuccesso della organizzazione stessa.

Un’azienda è un sistema vivente per cui sono strutturalmente presenti dinamiche relazionali e quindi la possibilità di insorgenza di conflitti personali ed interpersonali e la qualità del lavoro risente rapidamente e fortemente dei fattori personali

Un elemento molto importante da considerare e’ che sia il lavoro che la vita privata sono due sistemi estremamente collegati tra di loro, e non possono essere considerarti divisi in quanto i malesseri di un contesto inevitabilmente vengono trasmessi all’altro.

I disagi si riflettono sull’ambiente lavorativo incidendo pesantemente sul lavoro e sulle relazioni interpersonali, creando conflitti e tensioni, rallentando il processo di crescita formativa e produttiva della persona, oltre che essere di ostacolo al raggiungimento degli obiettivi delle stesse organizzazioni.

Il counseling aziendale è un’efficace relazione d’aiuto orientata alla promozione del benessere della persona, valorizzando le capacità individuali e indirizzando le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi conformi con le esigenze dell’azienda e del mercato.

Viene proposto nell’inserimento di contesti caratterizzati da disarmonie, conflitti, ambienti competitivi che creano distanza, disaffezione ed a volte sofferenza nelle persone che vivono quotidianamente le conseguenze di un contesto relazionale teso e pesante.

 Il Counselor tramite l’ascolto attivo, riconosce, accoglie, riformula, riconsegna e facilita  nel ricreare una visione dell’esperienza piu’ propositiva, di in grado di ponderare diversamente, prendere in considerazione nuove prospettive e alternative, andando oltre gli ostacoli.

I vantaggi organizzativi previsti dal counseling organizzativo sono in termini di significatività del lavoro e quindi di produttività, di benessere organizzativo e di motivazione. I campi di applicazione possibili sono molteplici: formazione, interviste, sedute di counseling, focus group e tanto altro. Il counseling aziendale può supportare politiche aziendali come quelle della formazione e dello sviluppo risorse umane,, del welfare, del diversity management.

 

Obiettivi del counseling aziendale

  • Incrementare il benessere nei contesti lavorativi;
  • Facilitare la comunicazione all’interno dell’azienda;
  • Migliorare la motivazione al lavoro;
  • Ottimizzare la qualità del lavoro in termini di efficacia e di efficienza;
  • Fornire sostegno in situazioni conflittuali e di disagio;
  • Diminuire l’assenteismo;
  • Aumentare la produttività.